Rubilandia.it - Alla scoperta di nuove terre

Registrati   |   Login

Ingrandisci la mappa

Contatta gli autori via e-mail

23.06.2012

La Ciotat

Dopo aver fatto colazione, ci siamo recati nel porticciolo de La Ciotat e siamo saliti a bordo di un battello per una gita lungo la costa occidentale, per vistare le Calanques. Splendidi scenari! Profonde insenature, simili a fiordi, che ci mostravano acque limpidissime dalle varie sfumature. Alcuni calanchi fungevano anche da piccoli porticcioli naturali.

La Ciotat - Gita in battello

Altre terminavano con piccole spiaggette raggiungibili solo dal mare oppure a piedi, percorrendo lunghi sentieri. Altre terminavano con piccole spiaggette raggiungibili solo dal mare oppure a piedi, percorrendo lunghi sentieri. Mentre la costa si tuffava ripida in mare da altezze variabili, a volte elevate. Panorama fantastico! Il battello ha quasi raggiunto Marsiglia, infatti erano già visibili le Isole del Frioul e lo Chateau d’If. Quindi, ha invertito la rotta per far ritorno a La Ciotat, questa volta a velocità più sostenuta. Controvento, abbiamo dovuto tirar fuori anche i K-Way, perché schizzi d’acqua, anche violenti, ci investivano creando agitazione tra i turisti a bordo che cercavano riparo.

Le Calanques - Tratto di Costa tra Cassis e Marsiglia

Soddisfattissimi della gita, siamo riapprodati a La Ciotat. La visita alle Calanques via terra è sconsigliabile, in quanto per raggiungere le insenature è necessario percorrere lunghi sentieri a piedi (da 1 a 3 ore). Pertanto, è consigliabile una gita in mare con uno dei tanti battelli che partono dai porti di Marsiglia, Cassis e La Ciotat. Tuttavia, nel nostro caso, devo dire che la scelta di pernottare a La Ciotat, data la sua posizione strategica, si è rivelata azzeccatissima, anche per il proseguo della giornata.
Infatti, nel primo pomeriggio, ci siamo immediatamente diretti alla Plage Calanque Figuerolles (circa un kmi ad Ovest de La Ciotat), una delle prime affascinanti insenature viste durante la gita in battello, dove una piccola spiaggia (forse l’unica) era comodamente raggiungibile in macchina (informazioni fornite dalla gentilissima titolare dell’albergo). Percorso a piedi un breve sentiero, irto, con una ripida discesa e parecchi scalini, ci siamo ritrovati nel bel mezzo di un paradiso. Pochi bagnanti, trenta metri circa di spiaggia con ciottoli al centro di un’insenatura profonda non più di 200 metri. Alle nostre spalle un po’ di verde e poi subito il Massiccio dei Calanchi che si elevava gradualmente verso il cielo. Un silenzio rotto solo dal discreto rumore delle piccole onde del mare e dalle eco delle voci di alcuni ragazzi che, un po’ più in là, si tuffavano dopo essersi arrampicati sulla scogliera, da un’altezza di circa 10-15 metri. Bellissima location!

Plage Calanques Figuerolles - Circa 1 km. a Ovest di La Ciotat

Tornati in albergo, giusto il tempo di una doccia e via… alla volta di Cassis, per la cena.
Ovviamente, anche se più lunga, abbiamo percorso la Route de Cretes, la strada panoramica D141, uno spettacolare itinerario ricco di sentieri circondati da pinete e vigneti, che offre frequenti vedute mozzafiato dall’alto del Massiccio dei Calanchi. Quindi, dopo numerose brevi soste per ammirare il panorama, siamo giunti a Cassis.

Cassis - Panorama dalla Route de Cretes (D141) - Porto turistico

CASSIS

Questo piccolo villaggio costiero racchiuso tra due siti naturali eccezionali (il celebre Massiccio dei Calanchi e l’impressionante falesia di Cap Canaille), ci ha subito affascinato per le sue strette viuzze, le belle piazzette circondate dalle colorate case di pescatori e per la sua vitalità. Lungo il bellissimo porticciolo turistico, accoglienti ristorantini ospitavano i visitatori, villeggianti e turisti. Noi ci siamo accomodati in uno di questi, dopo averne vagliati tanti, sempre nella speranza di assaporare la bouillabaisse. E di fronte al porticciolo, sulla passeggiata, in uno scenario da cartolina, abbiamo finalmente avuto l’onore di gustare questa speciale e favolosa specialità locale. Consigliata!

Bouillabaisse

Dopo cena, ormai esausti, siamo tornati in albergo a La Ciotat.